Giovedì 5 settembre alle ore 11.30 presso la Sala Blu della Rappresentanza della Commissione europea a Milano (Corso Magenta 59, Milano). viene presentata l’edizione numero 13 di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica
Parteciperanno alla conferenza stampa:
- Maurizio De Blasio, Assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste;
- Roberto Di Lenarda, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste;
- Alessandra Pizzi, Amministratore delegato di Post Eventi
- Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park;
- Nicola Casagli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS
- Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga
- Fulvio Camilli, Direttore Gruppo Tonazzo
- Anna Mondino, Direttrice scientifica della Fondazione AIRC
- Alessandro Betti, Direttore della raccolta fondi di Fondazione Telethon
Conclude Claudia Colla, Rappresentante della Commissione europea per il Nord Italia e Direttrice dell’Ufficio di Milano.
Conduce Antonio Maconi, direttore di Trieste Next.
Durante la conferenza stampa sarà presentato in anteprima nazionale il programma della manifestazione, con approfondimenti su contenuti e ospiti. Il titolo di questa edizione è Gli orizzonti dell’intelligenza. La conoscenza tra essere umano e tecnologie e diversi saranno i temi trattati, dagli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale e il rapporto essere umano-macchina alla sostenibilità, dall’alimentazione alla medicina di precisione.
Durante Trieste Next sarà annunciato e premiato anche il libro vincitore della seconda edizione del Premio Science Book of the Year. Come ogni anno, infine, parteciperanno al festival centinaia di scienziati e scienziate ed esperti e divulgatori da tutto il mondo.
L’elenco completo dei relatori è disponibile sul sito di Trieste Next (www.triestenext.it)
La tredicesima edizione di Trieste Next è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Area Science Park, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Gruppo NEM Nord-Est Multimedia / Il Piccolo.
Ente co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Trieste Next è una manifestazione in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e la Commissione europea – Rappresentanza di Milano ed è un progetto di Trieste Città della Conoscenza, la rete che unisce le realtà della ricerca triestina e che promuove il dialogo tra scienza e cittadini. Main partner della manifestazione è Generali.
Partner: AcegasApsAmga, Estenergy, Insiel e Kioene. Content partner: EuroBioHighTech, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Fondazione Telethon e Centro protesi Inail. Partner tecnico: Apleona Italy, Lattebusche, Loison e Trieste Trasporti.