Seveso, il sindaco di Seveso Borroni in Regione per il Bosco delle Querce

Visite: 227
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

Nel pomeriggio di lunedì 11 Maggio il Sindaco di Seveso Alessia
Borroni era presso la sede di Regione Lombardia a Milano dove ha condiviso con
l’Assessore alla cultura Francesca Caruso e con l’Assessore al Territorio e Sistemi verdi
Gianluca Comazzi la targa ricevuta nei giorni scorsi a Bruxelles assegnata al Bosco delle
Querce, insignito, lo ricordiamo, del “Marchio del Patrimonio Europeo 2025” dalla
Commissione europea.
In quanto paesaggio rigenerato, si legge nelle motivazioni del riconoscimento, il parco
incarna la capacità dell’Europa di rispondere collettivamente alle crisi attraverso la scienza,
le politiche pubbliche e l’impegno civico.
“Questo incontro ribadisce i rapporti ottimi e costanti che intercorrono tra il Comune di
Seveso e Regione Lombardia nella valorizzazione del Bosco delle Querce. Il supporto di
natura economica fornito da Regione Lombardia è fondamentale in questo senso e mi
preme sottolineare anche il ruolo che ha avuto nel lungo percorso per arrivare al
conseguimento del Marchio e al raggiungimento di un bellissimo traguardo” ha detto
Alessia Borroni a margine.
Fino al 2025 i siti italiani insigniti del Marchio del patrimonio europeo erano stati il Museo
Casa De Gasperi (Marchio nella selezione 2014); l’Area archeologica di Ostia antica
(Marchio nella selezione 2019); Forte Cadine (Marchio nella selezione 2017); il comune di
Ventotene (Marchio nella selezione 2021); il Parco Nazionale della Pace nel Comune di
Sant’Anna di Stazzema (Marchio nella selezione 2023). Il Bosco delle Querce fa sì che
anche Regione Lombardia entri in questo prestigioso e ristretto lotto di luoghi da preservare
e ricordare per il loro alto valore culturale e di tradizione.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments