Venezia, Pertini e l’arte della democrazia al Museo del 900

Visite: 115
0 0
Pubblicità
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

L’eccezionale collezione Pertini donata dalla moglie dell’ex Presidente al Comune di Savona e custodita nella Fortezza del Priamar presso il Museo civico Sandro Pertini e Renata Cuneo, sarà la protagonista di una grande mostra organizzata presso il Museo del ‘900 (M9) di Venezia, a cura di Fondazione Museo del ‘900 con la collaborazione del Servizio Musei del Comune di Savona.

Pubblicità

A partire da un’idea di Luca Bochicchio, docente di arte contemporanea presso l’Università di Verona e direttore scientifico del Museo della ceramica di Savona, è stato selezionato all’interno del lascito Pertini un nucleo di 28 opere in grado di raccontare al meglio la figura dell’ex Presidente e i momenti fondativi della democrazia italiana, invitando a riflettere sul valore civile dell’arte.

La mostra dal titolo Dalle collezioni civiche di Savona. Pertini. L’arte della democrazia, si terrà dal 20 novembre 2025 al 31 agosto 2026.

Ogni opera sarà accompagnata da un apparato critico che spiegherà la scelta da parte del Presidente, l’artista e l’epoca storica, creando una narrazione coinvolgente grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie che permetterà una fruizione potenziata dell’intera collezione.

M9 – MUSEO DEL ‘900

Venezia Mestre

M9 appartiene a una nuova generazione di musei. Si tratta di un museo che racconta in modo avvincente il Novecento. La storia di tutti attraverso le piccole e grandi trasformazioni del secolo: dalla vita quotidiana ai grandi cambiamenti sociali, economici, ambientali e culturali. Tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro. I contenuti multimediali del museo, selezionati da oltre quaranta esperti di rilievo nazionale, portano al grande pubblico un patrimonio spesso sconosciuto fatto di fotografie, quotidiani, riviste, poster e materiali pubblicitari, incisioni radiofoniche, film e documentari, riprese amatoriali, programmi televisivi.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments