Sinistra per un’Altra Seriate dice no alla penetrante a Est: non risolve il traffico

Visite: 44
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

Riceviamo e pubblichiamo:

Pubblicità

Come “Sinistra per un’Altra Seriate” abbiamo votato contro alla mozione presentata dalla maggioranza di sostegno alla “Penetrante a Est”. Si tratta di un’opera dannosa i cui costi, che sicuramente lieviteranno, sono preventivati sugli 81 milioni di euro. Una strada che scaricherà tutto il traffico su Pedrengo (comune fortemente contrario a quest’opera) e sul già trafficatissimo rondò delle valli a Bergamo. Un’ipotesi già superata tanto è vero che i dati sui flussi di traffico su cui è basata quest’opera sono vecchi di almeno 10 anni e più.

La nostra contrarietà è motivata dal fatto che da sempre sosteniamo che il grave problema del traffico nelle nostre città non si risolve costruendo sempre più strade che devastano il territorio, inquinano l’ambiente e soprattutto incentivano l’utilizzo delle auto e dei mezzi su gomma. È sotto gli occhi di tutti che negli ultimi decenni non si è fatto altro che costruire strade che di fatto hanno aumentato il traffico anziché ridurlo.

Come dimostrano la Seriate/Cene e la spaghettata verso il Cassinone che a suo tempo furono presentate come la panacea di tutti i mali e ora sono intasate e non hanno minimamente ridotto il traffico di attraversamento a Seriate.

Come sarà anche per l’inutile rotonda davanti al municipio.

Noi crediamo serva una svolta a 360 gradi:

svolta che ancor prima che operativa diremmo culturale, un approccio di pensiero per una vivibilità nelle nostre città, per l’ambiente, per la nostra salute.

Crediamo in una mobilità sostenibile che tenga conto della complessità del nostro territorio. Strategie di trasporto che vanno nella direzione di diminuire il trasporto su gomma con soluzioni alternative adeguate come la realizzazione del metrò leggero Montello Ponte San Pietro, più piste ciclabili, ztl sulle direttrici principali di Seriate, migliore e più efficiente trasporto pubblico verso e dal capoluogo e verso e dalla val Cavallina e la val Calepio, ecc.. Se gli 81 milioni previsti per la “penetrante a est” venissero destinati per il trasporto pubblico e su ferro, forse inizieremmo a percorrere la via giusta.

Solo così si può veramente risolvere l’annoso problema del traffico a Seriate. Più mobilità dolce, meno nuove strade inutili, costose e dannose.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments