Recenti episodi, anche violenti, di criminalità di vario genere e di violenza localizzati e generali in tutto il Veneto sono alla base di un intervento dell’associazione A Difesa del Territorio. “Sono davvero tanti e non riguardano una zona specifica ma tutto il Veneto – dice il presidente Alessandro Signorato – sono in crescita ovunque e non riguardano casi isolati, ma tutto il Veneto e la sicurezza pubblica è sempre più messa a rischio”.

A Difesa del Territorio evidenzia poi che “le tanto annunciate iniziative per scongiurarli non si sono viste, evidentemente è stato fatto poco o niente da parte della amministrazioni, nonostante le aspettative che erano state create nella scorsa campagna elettorale fossero molto alte. Ci chiediamo, pertanto, dove sono i controlli capillari nei nostri paesi ?”.
Signorato poi punta il dito sulla cosiddetta ‘filiera’: “Si parlava della filiera Governo – Regione – Comuni. Dove è finita ?. Così sono parole al vento”.
Di qui la richiesta che vengano posti in atto, urgentemente, interventi mirati per evitare che situazioni come quelle di Legnago, della zona Lago, del Padovano, “non accadano più”.