Tennistavolo, la bresciana Buzzoni sul podio agli Europei Giovanili di Ostrava

Visite: 66
0 0
Pubblicità
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

I Campionati Europei Giovanili, che si sono conclusi a Ostrava, in Repubblica Ceca, sono stati i più ricchi di podi della storia del tennistavolo italiano. La Nazionale azzurra ha, infatti conquistato un bottino di tre medaglie d’oro e tre di bronzo, tutte nel settore Under 15.

Pubblicità

Il 14enne palermitano Danilo Faso si è imposto nel singolare e nel doppio con il 15enne goriziano Francesco Trevisan. Entrambi hanno contribuito anche alla vittoria a squadre (secondo titolo continentale consecutivo), assieme ai fratelli pratesi Giulio e Pietro Campagna, di 15 e 12 anni, sotto la guida del tecnico Eric Angles. Trevisan si è poi classificato terzo nel singolare e nel doppio misto, in coppia con la ceca Hanka Kodet. Il terzo bronzo è stato merito del team femminile, composto dalle 14enni bresciana Matilde Buzzoni, barese Sofia Episcopo e italo-francese Manon Loth e dalla 15enne forlivese Gioia Picu e seguito in panchina dal coach Hugo Berger.

«Portiamo a casa tre medaglie d’oro e tre di bronzo – commenta il presidente federale Renato Di Napoli – un risultato straordinario, che ci pone al secondo posto assoluto nel medagliere, alle spalle solo della Francia (4 ori) e davanti a nazioni importanti come Germania, Romania e Ungheria. Abbiamo vissuto emozioni straordinarie. Vorrei sottolineare anche le prestazioni delle formazioni Under 19, che hanno mantenuto la Prima Divisione, piazzamento molto importante per gli Europei del prossimo anno. Abbiamo raccolto i frutti del lavoro portato avanti soprattutto negli ultimi due anni, grazie all’impegno corale e al sacrificio di tutti. Un grazie speciale va ai ragazzi, ai tecnici del Centro tecnico federale di Terni e a quelli delle società di appartenenza, ai club stessi e alle famiglie degli atleti. Con questi ragazzi arriveremo lontano, potete contarci»

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments