Mariangela Padalino, capogruppo di Noi Moderati a Palazzo Marino lancia una proposta: un Patto per Milano per ridare fiducia e ordine della città visto il momento che sta attraversando. Proponiamo integralmente il suo intervento:

“Milano vive un momento di grande difficoltà, figlio non solo di vicende giudiziarie ma soprattutto di un fallimento gestionale e di visione. Anni di scelte autoreferenziali e di un governo sempre più lontano dai bisogni reali delle persone hanno compromesso il rapporto con i cittadini.
In vista delle prossime elezioni amministrative, che potrebbero anticipare la scadenza naturale del mandato, serve un fronte civico e responsabile per sbloccare la città e ricostruire fiducia. Il Sindaco e la giunta hanno perso credibilità: parole generiche di cambiamento non bastano più.
Propongo un Patto per Milano, un accordo che coinvolga forze politiche, civiche e sociali pronte a mettere da parte personalismi per agire concretamente. È necessario un’agenda chiara: sbloccare i progetti urbanistici, riqualificare le case popolari e ridurre le liste d’attesa, regolamentare la movida, riorganizzare la macchina comunale con trasparenza e competenza, gestire con sobrietà dossier complessi come San Siro e arginare la delinquenza minorile.
Serve un codice politico condiviso che bandisca propaganda, imponga trasparenza e merito, e favorisca una partecipazione reale e costruttiva.
Milano non può più aspettare. Il Patto per Milano vuole dimostrare che la politica può essere parte della soluzione, restituendo alla città serietà, rispetto e senso di responsabilità”