Sistema Bcc Pordenone e Monsile-Jadran Trieste: 78-69

(24-15, 40-33, 57-50)

E che sarebbe stata una battaglia era prevedibile, visto che a scendere sul parquet del PalaCrisafulli sarebbero stati i coriacei, combattivi e mai domi triestini dello Jadran, orgogliosi rappresentanti della comunità slovena.
Tanto più che i biancorossi della BCC Pordenonese e Monsile scendevano in campo privi di una pedina fondamentale come Mandic, ancora squalificato dalla finale della stagione scorsa.
E infatti il match non ha tradito le attese.

Nel primo quarto l’inizio è travolgente, con ritmi vertiginosi e grande intensità. Per 7 minuti regna un grande equilibrio, ma nel finale i pordenonesi prendono il sopravvento, guidati magistralmente da un ispirato Capitan Bozzetto.
Nel secondo e terzo quarto gli ospiti tentano di rientrare in partita, sfruttando soprattutto la superiorità di statura dei lunghi sul pitturato, che consente loro di conquistare molti rimbalzi d’attacco. Ma Coach Milli gestisce magistralmente le rotazioni della panchina, e sul campo sale in cattedra uno scatenato Iacopini, che buca la retina avversaria sia da fuori che in penetrazione.

Nel tempo finale la nuovissima SBP, sospinta dal caloroso tifo dei Fedelissimi e del numeroso pubblico presente, chiude le maglie difensive e conquista una meritata ed importante vittoria, mostrando di aver fatto piccoli passi avanti nella costruzione del gioco d’attacco e nella difesa di squadra.
Salutiamo e ringraziamo per aver accolto il nostro invito ad assistere al primo derby regionale Alberto-Maria Camilotti, nuovo presidente dell Federazione Italiana Pallacanestro Friuli Venezia Giulia.
Prossimo appuntamento sabato prossimo alle 20.30 fuori casa vs la corazzata New Flying Balls Ozzano, una delle sicure protagoniste di questo competitivo girone A.
TABELLINI
SISTEMA BASKET
Begovic, Cardazzo 14, Basso, Cagnoni 5, Malbasa 9, Ballati 10, Ragagnin 3, Daniele, Bozzetto 16, Evans, Napoli, Iacopini 21.
coach Milli
vice Puntin
preparatore atletico Marson
JADRAN
Batich 3, Gulic, Demarchi 8, Pro, Vecchiet 5, Jakin 8, Pregarc, Diminic 20, Sabadin, Persi 2, Gobbato 20, Milisavljevic 3.