In occasione dei 70 anni della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi , la Città di Marostica e l’Associazione Pro Marostica, in collaborazione con la Città di Vicenza ei Musei Civici di Vicenza , promuovono al Castello Inferiore una mostra dedicata alle opere grafiche dell’eclettico artista Mirko Vucetich (1898 – 1975), autore del libretto dello spettacolo, con id isegni della donazione Breganze provenienti dai Musei Civici di Vicenza. L’evento espositivo “ Nel segno di Vucetich” , che si terrà dal 24 agosto al 24 dicembre 2024 , corona la nuova edizione della Partita a Scacchi in programma dal 6 all’8 settembre 2024 , caratterizzato da importanti novità che segnano l’evoluzione di uno degli spettacoli storici più amati in Italia e nel mondo.
Matteo Mozzo , sindaco della Città di Marostica: «Per la prima volta la Città di Marostica e il nostro capoluogo di Provincia hanno saputo realizzare una collaborazione innovativa nel suo genere con i Musei Civici di Vicenza. La collaborazione avviene nel segno della Partita a Scacchi, la nostra manifestazione più celebre, e del suo autore, Mirko Vucetich , in una sinergia di Enti, associazioni, imprenditori, commercianti e, soprattutto, con Pro Marostica, il braccio operativo e di promozione turistica della Città. Il risultato è una mostra di grande respiro, che accompagnerà i giorni magici della Partita a Scacchi in cui tutto il mondo sarà in città, con un importante indotto per tutto il territorio. Un progetto che, come sempre a Marostica, abbraccia professionisti e volontariato, al quale va la nostra infinita riconoscenza”.
Ylenia Bianchin , assessore al turismo, attività produttive, eventi, siti monumentali : «Questa mostra è una grande opportunità per la Città di Marostica in quanto sviluppa un cammino parallelo rispetto a quella di Vicenza. Il visitatore sarà invitato a visitare entrambe le esposizioni e le bellezze cittadine, aumentando di fatto il flusso turistico. Fare cultura al giorno d’oggi non basta: è necessario puntare e investire sulla cultura di qualità. E in questi ultimi due anni, assieme all’Associazione Pro Marostica, ci stiamo impegnando molto in questa direzione, abbinando qualità con tradizione, innovazione con attrattività ed accoglienza, con una sempre più variegata offerta per il pubblico».
Dichiarano Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e Ilaria Fantin, assessore alla cultura, turismo e attrattività della Città: «Tra le figure illustri che legano la città di Vicenza a quella di Marostica emerge senza ombra di dubbio quella eclettica, geniale, sorprendente di Mario Mirko Vucetich. L’artista scelse vicentino come sua ultima dimora, operandovi per un trentennio e segnandone di fatto lo sviluppo culturale e artistico. Ed è per questo che Maurizio Breganze insieme alle nipoti Laura e Paola Baldisserotto, hanno deciso, con lungimiranza e generosità, di donare nel 2023 ai nostri Musei Civici le opere ereditate dall’artista alcune delle quali compongono la mostra monografica promossa dal Comune di Vicenza e dell’Accademia Olimpica, al Museo Civico di Palazzo Chiericati. I disegni che abbiamo deciso di prestare a Marostica provengono dalla stessa collezione e sono esposti ora nell’affascinante percorso allestitivo che restituisce l’anima più autentica di Vucetich disegnatore e scenografo. Siamo dunque particolarmente grati al Comune di Marostica, all’Associazione Pro Marostica e all’architetto Giuliano Basso per questa operazione espositiva originale e di pregio, che rafforza ulteriormente i rapporti culturali tra le nostre città » .
« La mostra dei disegni di Mirko Vucetich si inserisce in un percorso preciso di valorizzazione di questo singolo evento che prima di essere una rievocazione storica è uno spettacolo teatrale vero e proprio, dalle dimensioni straordinarie per lo scenario naturale in cui si svolge e per il coinvolgimento di centinaia di interpreti – spiega Simone Bucco , presidente dell’Associazione Pro Marostica che firma l’organizzazione della Partita a Scacchi – Conoscere la poetica e la produzione di questo artista, significa apprezzare l’immensa creazione che è la Partita a Scacchi, della quale ha ideato e realizzato tutto: regia, testi, costumi, musiche, oggetti di scena. E in questa direzione, ovvero il massimo rispetto del valore storico-artistico di questa opera monumentale, sono andati gli investimenti di questi anni, che mirano a rendere la messa in scena sempre più spettacolare e tecnologicamente avanzata, con una qualità altissima dei costumi, vero patrimonio della rappresentazione, e il perfezionamento di coreografie e scenografie. Nel rispetto della tradizione e del libretto, sarà una Partita a Scacchi più snella, più emozionante e più al passo con i moderni tempi di fruizione dello spettacolo dal vivo».
EDIZIONE 2024, LE INNOVAZIONI
Dopo i fastosi festeggiamenti del Centenario (1923-2023), l’edizione del 2024 presenta importanti innovazioni che rendono lo spettacolo ancora più attraente a livello mondiale. Con la regia di Maurizio Panici , la rappresentazione si avvale dell’apporto di Massimiliano Volpini, attuale direttore del Teatro Nazionale di Zagabria e già coreografo di Roberto Bolle, mentre è stata inaugurata la collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano per la formazione stabile di figure professionali dello spettacolo, una vera ricchezza per la comunità, destinata a crescere attorno alla sua più celebre manifestazione.
Da una parte gli oltre 700 interpreti , semplici cittadini, che rappresentano la sfera corallo e popolare di una rappresentazione unica al mondo; dall’altra uno spettacolo teatrale all’avanguardia in termini di scenografie, tecnologia, luci e suoni, e di cura dei dettagli, con un patrimonio di costumi ricchissimi, realizzati secondo le antiche fogge. Ad esempio, alcuni figuranti indossano abiti confezionati con tessuti realizzati a mano dalla Tessitura Bevilacqua di Venezia , ilmeglio che la tradizione artigianale possa offrire. Turnover dei figuranti, inserimento di nuove figure di attori, rivisitazione di alcune esibizioni, partiture suonate interamente dal vivo , alcune delle altre innovazioni introdotte. Insomma, una meravigliosa macchina creativa , che grazie all’eredità di illuminati volontari e all’impiego di numerosi professionisti sembra giunta oggi alla massima espressione delle sue potenzialità.
COMUNICAZIONE
Scacchiere in plexiglass con i figuranti della Partita, puzzle, t-shirt, tazze. La Partita a Scacchi di Marostica viaggerà nel mondo anche attraverso i nuovi gadget realizzati in collaborazione con Bassodesign. Dopo l’ideazione del nuovo logo, nato nel 2023 in occasione del Centenario, è stato intrapreso un percorso di rebranding che mette al centro la Partita, come uno degli emblemi della città. Il logo della Partita a Scacchi comparirà anche in una edizione limitata di bottiglie di Prosecco Docg , realizzate e distribuite da Fieramente, sponsor della manifestazione, e in speciali bicchieri di carta (nelle dovute misure) che saranno in dotazione agli esercizi commerciali nei giorni dello spettacolo , quando un’ordinanza comunale vieterà l’utilizzo di bicchieri in vetro e ceramica.
LO SPETTACOLO
La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi racconta la leggenda della bella Lionora, figlia del castellano, la cui mano è decisa da una gara di scacchi. La vicenda, ambientata alla metà del ‘400 con rigorosa fedeltà storica nei costumi e negli allestimenti, diventa un meraviglioso pretesto per una suntuosa sfilata di ambascerie, dame e cavalieri; per l’esibizione spettacolare di vessilliferi, ballerine, giocolieri, musici e commedianti, oltre che per la parata di un nutrito corpo di armati e di cavallerizzi. La protagonista dello spettacolo quest’anno risponderà ai nomi di Beatrice Lain nel ruolo di Lionora, la figlia del Castellano che andrà in sposa al vincitore della gara di scacchi,e di Silvia De Vicari nel ruolo di Oldrada , giovane sorella del Governatore, in sposa all’altro contendente. Alla rappresentazione accorrono migliaia di spettatori da ogni parte del mondo (3600 i posti a sedere per ogni spettacolo), per uno spettacolo unico che si rinnova ormai da cent’anni!
LA MOSTRA
Il Comune di Marostica e l’Associazione Pro Marostica, in collaborazione con la Città di Vicenza ei Musei Civici di Vicenza, rendono omaggio all’illustre artista Mirko Vucetich e al suo estro geniale, con la mostra “ Nel segno di Vucetich” concepita come approfondimento della sua produzione grafica. L’esposizione marosticense, ospitata nella sala consiliare del Castello Inferiore, si ricollega idealmente alla mostra, in corso fino al 29 settembre 2024, che il Museo Civico di Palazzo Chiericati ha promosso insieme all’Accademia Olimpica presso le Sale Ipogee dell’edificio palladiano: una vera e propria monografica resa possibile dalla generosità di Maurizio Breganze e delle nipoti, Laura e Paola Baldisserotto, i quali hanno disposto nel 2023 la donazione ai Musei Civici di Vicenza di un ingente nucleo di opere di Vucetich, tra sculture, dipinti e disegni, affinché l’eredità e l’arte del maestro fossero conosciute e valorizzate.
Dai circa trecento disegni della donazione Breganze sono stati selezionati i settanta che compongono un suggestivo percorso su Vucetich disegnatore, coprendo sostanzialmente l’interesse della sua carriera, dagli anni romani a quelli vicentini. Articolato in sezioni tematiche, l’itinerario grafico, accompagnato da un ricco repertorio di immagini, mette in luce la versatilità di interessi, la forza dell’immaginazione e la ricchezza di stimoli visivi che compongono l’opera di Vucetich, rivelando come l’espressione grafica sia uno dei tratti distintivi della sua personalità. Ed è proprio nel ‘segno’ dell’afflato disegnativo che si condensa il furor di un’inquieta e complessa vicenda artistica ed esistenziale.
Ideazione mostra Associazione Pro Marostica; coordinamento, progetto e curatela Giuliano Basso; collaborazione all’organizzazione Ufficio Cultura del Comune di Marostica; coordinamento scientifico e organizzativo e testi di Alessandro Martoni, Chiara Signorini, Flavia Meneguzzo, Emma Santi; progetto espositivo e allestimento, progetto grafico della mostra e grafica promozionale Bassodesign.
La mostra è visitabile, con il biglietto d’ingresso al Castello Inferiore, dal 24 agosto al 24 dicembre 2024, tutti i giorni, con orario 9:00-13:00 e 14:30-18:30.
L’ARTISTA
Mario Mirko Vucetich ( Bologna, 9 gennaio 1898 – Vicenza, 6 marzo 1975) è stato un artista del Novecento dall’eclettica e poliedrica personalità, versato in tutte le arti, da quelle progettuali alle plastiche, dalle grafiche alle pittoriche. Di formazione architetto, fu abile nella scultura, nella decorazione pittorica, nella progettazione di ville, giardini e fontane e nell’invenzione di scenografie per il teatro e il cinema. Dotato di una personalità cosmopolita, ebbe studio a Roma negli anni venti e trenta, presso la villa Strohl-Fern, collaborando con Anton Giulio Bragaglia, anche come attore, e con i tanti architetti e decoratori dei più importanti cantieri pubblici della Roma del Ventennio. Nel 1945, dopo un breve soggiorno senese, si libererà a Vicenza, dove operò sino alla morte, in stretta adesione umana e professionale con Neri Pozza e con la cerchia degli industriali più colti e illuminati della città berica, segnandone di fatto la vita culturale e artistico. La fama di Vucetich è soprattutto legata alla creazione della celebre Partita a scacchi con personaggi viventi di Marostica, cui prestò la sua fervida fantasia progettuale nella definizione di ogni aspetto, dalla regia al testo, dai costumi alle musiche.
“La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi 2024” è promossa da Associazione Pro Marostica in collaborazione con la Città di Marostica, con il patrocinio della Commissione Europea, della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza, con il supporto del main sponsor BCC Veneta, degli sponsor ufficiali VIMAR e Fieramente e degli sponsor Pedon, Pizzato, Mail Boxes Etc, Gruppo Ceccato, UmTools, Um Technology Tools, Felisatti Utensili, Busa Group Combustibili, Folber. RTL 102.5 è Media Partner Ufficiale dello spettacolo.
La Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi
Venerdì 6 settembre 2024 (ore 21)
Sabato 7 settembre 2024 (ore 21)
Domenica 8 settembre 2024 (ore 17 e ore 21)
Prevendita biglietti: www.marosticascacchi.it
Mostra “Nel segno di Vucetich”
Castello Inferiore, Marostica
24 agosto 2024 – 24 dicembre 2024orario 9:00-13:00 e 14:30-18:30
La mostra è visitabile con il bilgietto d’ingresso del Castello Inferiore