di Valentina Besana, assessore alla Cultura del Comune di Veduggio con Colzano

Il 20 febbraio, commemoriamo l’anniversario della morte di Andreas Hofer. Figura mitica del Tirolo, Hofer è diventato un simbolo della resistenza e della lotta per la libertà. Noto anche come il “Generale Barbone”, guidò il suo popolo contro uno stato assoluto. Antesignano nel riconoscere unite le varietà linguistiche ed etniche del Tirolo: tedeschi, italiani e ladini.

Un’interpretazione moderna della sua visione di convivenza etnica può essere vista come una rilettura attuale, dopo due secoli, distaccata dalle letture romantiche ed epiche del passato.

Citando il titolo provocatorio del libro del Professor Riccadonna, “Andreas Hofer Trentino. Nel secondo centenario dell’anno Nove”, Hofer è descritto come un eroe non solo per il Tirolo, ma anche per il Trentino, sottolineando la sua importanza ben oltre i confini locali.
Gli Schützen, tradizionali gruppi di difensori del Tirolo, sono presenti ogni anno il 20 febbraio per commemorare il sacrificio di Andreas Hofer. Questi gruppi, nati come milizie locali per la difesa del territorio, oggi hanno un ruolo culturale e identitario, mantenendo vive le tradizioni e la memoria storica della regione. La loro presenza alla cerimonia sottolinea il legame tra la popolazione e il suo passato, ricordando la resistenza di Hofer come simbolo di autonomia e libertà.

Anch’io, da appassionata di storia tirolese, sono stata tra i 300 Schützen presenti alla cerimonia in onore del patriota Andreas Hofer nel 2022, un momento emozionante alla presenza delle autorità istituzionali della città di Mantova.

A Mantova è stato anche inaugurato il Museo “Andreas Hofer Mantova Mito Memoria”, situato nel Parco Andreas Hofer, che raccoglie reperti e immagini dedicati alla sua vita.
Per ricordare il suo sacrificio, una canzone popolare, “Zu Mantua in Banden”, ha immortalato il suo coraggio. Ecco un estratto della canzone con la mia traduzione in italiano e in ladino:
Tedesco:
“Zu Mantua in Banden
Der treue Hofer war
In Mantua zum Tode
Führten ihn die Feinde dar.”
Italiano:
“A Mantova in catene
Il fedele Hofer era
A Mantova alla morte
Lo condussero i nemici.”
Ladino:
“A Mantova tla zernia
Hofer l fidel l’era
A Mantova ala mort
L’an porta i nemisc.”