di Massimo Iaretti

Castiglione delle Stiviere importante centro della Provincia di Mantova è la conferma che nello stesso territorio insediamenti industriali e cultura possono essere un volano per lo sviluppo. Il Giornalelombardoveneto.it ne ne parla con Enrico Volpi, (Noi Moderatai) dal 13 giugno 2022 sindaco al secondo mandato, oltre che consigliere provinciale di Mantova con delega a Cultura e turismo.
Qual è il ‘segreto’ di Castiglione delle Stiviere ?
E’ un polo industriale di primo livello e ha al tempo stesso una grande storia, partendo da San Luigi Gonzaga. Abbiamo importanti musei e questo attrae certamente i turisti. Cultura e turismo del resto possono essere un volano di crescita. La nostra proposta è soprattutto quella del miglioramento della qualità della vita.
Si può quindi dire che avete puntato su un centro che sia attrattivo e accogliente ?
Qui ci sono spazi per il lavoro con tanti insediamenti di altissimo livello, per il tempo libero, per lo sport, per la cultura. La richiesta di venire a vivere qui è alta. Se ci fossero 300 alloggi verrebbero ‘bruciati’ nell’immediato..
Recentemente ho potuto visitare il vostro centro storico, sia pure in una giornata di pioggia …
E’ un centro storico che ha la particolarità di avere due piazze che sono delle vere e proprie ‘bomboniere’ dove si trovano i giovani e non solo. Qui organizziamo eventi, momenti di incontro …

Prima parlava dei Musei
Si e vorrei ricordare il Museo Internazionale della Croce Rossa, unico al mondo, il Museo Storico Aloisiano, Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio, Il Museo della Sposa, il Museo del Duomo e dall’anno prossimo Castiglione delle Stiviere rientra in Garda Musei, come pure nella Comunità del Garda.
Nel suo programma di governo, però, non c’è solo la cultura ?
Certamente si è sempre operato per dare sostegno alle imprese, tenendo conto che abbiamo alcuni insediamenti di notevole respiro, a livello nazionale ed internazionale. Solo per citare un esempio nel tessile: con la tradizione degli abiti da sposa che ha visto venire qui le Kennedy. E qui oggi ci sono aziende come Think Pink Italia o Golden Lady. E sempre in linea con la sua domanda e nell’ottico del miglioramento della qualità della vità cito soltanto la Cittadella dello Sport che è anch’essa luogo di aggregazione.
Come sindaco al secondo mandato praticamente al giro di boa come si ritiene soddisfatto ?
Credo che i cittadini abbiano apprezzato il lavoro fatto. Il 75% dei voti raccolti complessivamente nelle elezioni del 2022 dimostra che la mia candidatura non ha ricevuto soltanto voti dal centro destra ma è stata sostenta da una grande parte della popolazione.
Nei due anni rimanenti quali sono i traguardi che ha davanti insieme alla sua amministrazione ?
CI sono da chiudere diversi progetti PNRR riguardanti 2 scuola, una mensa, la riqualificazione di 40 appartamenti ERP sotto l’aspetto sismico ed energetico, la riqualificazione del centro storico e di alcune strade, portare a chiusura la variante generale del 2020 del PGT, i progetti sul turismo lento e il Museo del Risorgimento.