Curtatone, il 50esimo raduno dei Madonnari continua a vivere in modo virtuale

Visite: 107
1 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti

Il 50° Incontro Nazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone continua a suscitare grande interesse e a lasciare un segno tangibile sul territorio grazie a una serie di iniziative che ne amplificano la portata e ne custodiscono la memoria. Oggi a Curtatone sono stati presentati tre strumenti importanti per rivivere le emozioni di quei giorni e valorizzare il lavoro degli artisti del gessetto.

Pubblicità
  • Il tour virtuale: un’esperienza innovativa che, attraverso il QR Code presente sul sagrato del Santuario, permette di immergersi nuovamente nella straordinaria impresa collettiva del 50° Incontro, ammirando le opere ormai cancellate dalla pioggia e riscoprendo i dettagli artistici.
  • Il video ufficiale: una raccolta di immagini e testimonianze che raccontano l’energia, la passione e la magia dell’incontro, restituendo la bellezza di un evento che ha coinvolto oltre 130 Madonnari, di cui 35 provenienti dall’estero, in un’edizione straordinaria dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
  • Il libro: edito dalla casa editrice Il Rio, è un prezioso volume che non solo raccoglie le immagini delle opere realizzate sul sagrato del Santuario delle Grazie, ma approfondisce anche il legame tra l’arte dei Madonnari e la letteratura, esplorando i riferimenti danteschi scelti dagli artisti. Arricchito da contributi critici, racconti e fotografie in alta qualità, il libro diventa un vero e proprio documento che celebra la tradizione dei Madonnari e la loro capacità di interpretare con il gessetto temi di grande profondità.

L’insieme di questi strumenti crea un ponte tra memoria e innovazione, permettendo di vivere l’evento attraverso diverse modalità e rendendolo accessibile a un pubblico ancora più ampio. Un nuovo approccio che certamente segnerà la strada anche per il futuro. I progetti realizzati rappresentano un patrimonio culturale del territorio che sarà utilizzato per attività di divulgazione nelle scuole, con l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni l’arte madonnara e la tradizione dell’antichissima Fiera delle Grazie. Arricchiranno, inoltre, il materiale a disposizione del Museo dei Madonnari, contribuendo ad arricchire l’archivio storico dedicato all’Incontro.

“Grazie a queste iniziative, il lavoro dei Madonnari viene valorizzato in modo nuovo e ancora più efficace, permettendo a un pubblico più vasto di apprezzarne la maestria e il talento. Allo stesso tempo, queste azioni rafforzano l’identità di Grazie come borgo dei Madonnari, un luogo unico al mondo dove l’arte prende vita ogni anno in una forma straordinaria. Arricchire il patrimonio collettivo è un dovere che abbiamo anche nei confronti delle nuove generazioni e per questo è fondamentale costruire un archivio storico che conservi e tramandi tutto ciò che viene realizzato in queste due giornate così speciali”, dichiara il Vice-Sindaco di Curtatone Federico Longhi.

“Il 50° Incontro Nazionale dei Madonnari è stato un momento storico per la nostra comunità e con queste iniziative vogliamo fare in modo che l’eco di quell’evento non si esaurisca, ma continui a diffondersi nel tempo. La tradizione si unisce all’innovazione per dare ancora più valore alla nostra manifestazione, che rimane un punto di riferimento nel panorama artistico internazionale”, aggiunge il Sindaco Carlo Bottani.

Nel frattempo, si sta già lavorando alla 600ª edizione dell’antichissima Fiera delle Grazie, un appuntamento di straordinaria importanza. Come sempre, l’Incontro dei Madonnari avrà un ruolo imprescindibile all’interno della manifestazione, con una caratterizzazione speciale legata a questa ricorrenza storica.

Il tour virtuale resterà disponibile nei prossimi mesi, fino al prossimo Incontro del 14 e 15 agosto 2026, offrendo un’opportunità unica per continuare a celebrare i Madonnari e il borgo di Grazie come fulcro di questa arte effimera.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments