Mantova, oltre 60mila nutrie abbattute e raccolte in Provincia

Visite: 22
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

Sono state 60.178 le nutrie abbattute e raccolte nel corso del 2024 sul territorio della provincia di Mantova. Le carcasse sono state tutte recuperate e contabilizzate all’atto del ritiro presso i centri di raccolta comunali.

Rispetto al 2023 quando i capi raccolti furono 52.318 si registra un importante incremento (più 7.860 esemplari) pari a un aumento percentuale del 15% circa. Il dato positivo è frutto di un lavoro sinergico tra Regione Lombardia, Provincia di Mantova e tutti i Comuni virgiliani.

Sicuramente al raggiungimento di questo risultato hanno contribuito i contenuti innovativi del nuovo Piano Provinciale triennale di contenimento ed eradicazione della nutria recentemente approvato e i nuovi corsi di abilitazione provinciali che hanno permesso di formare una serie di operatori.

Il tutto, quindi, ha avuto come esito un incremento della operatività.

Grazie, inoltre, alla preziosa collaborazione delle amministrazioni comunali e delle associazioni venatorie, supportate nell’organizzazione dalla Polizia Provinciale, è stato possibile intervenire anche in territori che fino a qualche mese fa non avevano possibilità di operare.

Il dato ampiamente positivo permetterà alla Provincia di Mantova di avere un peso predominante nella distribuzione dei fondi regionali destinati all’eradicazione della specie, consentendo di proseguire la raccolta e lo smaltimento anche i prossimi anni.

La Provincia di Mantova quindi anche quest’anno, a breve, procederà all’erogazione dei contributi ai comuni proporzionalmente al numero di capi raccolti.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments