Mantova, presentato il report lavoro 2023

Visite: 188
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

E’ stato presentato il report sull’andamento del mercato del lavoro a Mantova e provincia nel 2023 elaborato dall’Osservatorio Provinciale mercato del lavoro: quella che emerge è una situazione meno brillante rispetto al quadro lombardo e nazionale dove il dato sulla disoccupazione è migliore rispetto a quello mantovano. Positivo il fatto che sia in aumento il numero dei contratti a tempo indeterminato mente si conferma la difficoltà delle imprese a trovare il personale richiesto.

Ciò che si nota è che il mercato del lavoro sta cambiando: le risorse umane, quindi il numero dei lavoratori, sono sempre di meno e le aziende sono tornate ad assumere anche gli over 50.   

Con il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani sono intervenuti Cristina Paparella, dirigente dell’Area Servizio mercato del lavoro e centri per l’Impiego dell’ente di Palazzo di Bagno, Roberto Piccinini, responsabile del servizio mercato del lavoro e CPI, Anna Capucetti e Luca Ferrari, curatori del report.

Contestualmente è stato presentato il nuovo portale lavoroprovinciamantova.it che sarà pienamente operativo da lunedì 1luglio 2024.

Il nuovo sito istituzionale del servizio lavoro, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i centri per l’impiego della Provincia di Mantova, il collocamento mirato, il servizio condizionalità, coordinati dal servizio osservatorio del mercato del lavoro e dal servizio coordinamento dei centri per l’impiego. Il nuovo sito risponde ai principi della usabilità e accessibilità richiesti dai parametri europei per i siti pubblici ed è stato strutturato in coerenza al tema AGID. Il sito sarà oggetto di ulteriore sviluppo e miglioramento, con particolare riferimento ai servizi digitali a favore dei cittadini, e sarà adattato in base all’esperienza d’uso degli interlocutori, dei cittadini, dei portatori di interesse che lo navigheranno.

In calce ad ogni pagina è stata collocata una sezione dedicata alla raccolta del livello di soddisfazione dell’utente rispetto al bisogno che lo ha portato ad accedere ai contenuti del sito, con possibilità di lasciare eventuali suggerimenti. Sarà cura della redazione raccogliere gli esiti di queste valutazioni per riadattare e rivedere i contenuti in funzione dei bisogni dei nostri interlocutori.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments