Passariano di Codroipo, il legame tra ciclismo e Friuli nella bella mostra di Villa Manin

Visite: 58
0 0
Pubblicità
Condividi con

di Massimo Iaretti

Pubblicità

Il rapporto tra il Friuli ed il ciclismo è sempre stato piuttosto intenso, da sempre. Un friulano, Giovanni Michieletti, ha vinto un Giro d’Italia. Un altro, almeno per metà friulano, Ottavio Bottecchia si è imposto in due Tour de France. Un terzo, Enrico Gasparotto, da direttore sportivo, ha vinto un’altra corsa rosa grazie all’impresa dell’australiano Jai Hindley.

E non ci sono soltanto questi nomi in quanto molti altri friulani hanno vinto tappe al Giro, al Tour, alla Vuelta e in diverse gare internazionali di altissimo livello. Tutte queste testimonianze sono in esposizione in una interessante mostra, che si svolge nella Sala esposizioni di Villa Manin a Passariano di Codroipo sino al 14 settembre prossimo, “Il ciclismo in Friuli Venezia Giulia nella Collezione Bulfon”.

L’iniziativa presenta 200 pezzi fra video, fotografie, dipinti, magliette e biciclette che raccontano una regione che ha fatto del ciclismo una ragione di vita sociale, economica e ambientale. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Per info e prenotazioni tel. 432 – 821211 – posta elettronica: info@villamanin.it, bookshop@villamanin.it

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments