A luglio scorso la delegazione padovana di Noi Moderati e Marco Destro della lista Noi per Selvazzano, si sono recati a Roma per un incontro con il Presidente della Commissione rischio idrogeologico Pino Bicchielli per illustrare la delicata situazione di fragilità dei territori, non solo padovani, ma anche veneziani e vicentini, in tema di salute idrogeologica dei territori veneti. Tra queste, sia il nuovo canale scolmatore previsto tra Rubano e Selvazzano, sia la grande incompiuta, l’idrovia Padova-Mare.

Dichiarano il coordinatore provinciale Noi Moderati Padova, Caterina Sambugaro e Marco Destro: “Con l’autunno alle porte, gli eventi che hanno visto coinvolti nei giorni scorsi i nostri Comuni potrebbero ripetersi in modo severo. Abbiamo sollecitato al Presidente Bicchielli un sopralluogo urgente per poter avviare concretamente azioni utili alla salvaguardia idrogeologica, senza più attendere stagnazioni burocratiche o ideologiche.
Abbiamo accolto con favore l’appello lanciato dal Vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi che sollecita anche lui il completamento dell’idrovia Padova-Mare, un’opera che giace realizzata soltanto per metà.
I cambiamenti climatici impongono oramai scelte urgenti e senza ostacoli, disincagliando il prima possibile i progetti che già ci sono, ma vanno sostenuti e finanziati”.