La Bellezza della Lettura: Leggere, Leggere, Leggere è il filo conduttore delle due giornate promosse da GardaMusei Scuole al Vittoriale degli Italiani, in cui oltre 800 studenti provenienti da tutta Italia presenteranno i progetti didattici 2024-2025 in Auditorium.

Dalle 9 del 6 maggio sono giunti al Vittoriale quasi 400 studenti delle scuole superiori di secondo grado di Acquaviva delle Fonti, Brescia, Chieti, Mantova, Milano, Montesilvano, Palermo, Pescara, Pordenone, Roma, Salò, San Severino Marche, Trento, Udine, Urbino e Venezia. Tra loro anche gli studenti del Liceo Classico Gabriele d’Annunzio di Pescara, la Scuola Militare Teuliè di Milano e la Scuola Navale Morosini di Venezia.
La seconda giornata si terrà lunedì 12 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, e vedrà protagonisti gli studenti delle scuole di primo grado di Bagolino, Bisuschio, Borgia, Brescia, Cles, Colleferro, Forlì Cesena, Gardone Riviera, Laives, Lumezzane, Montichiari, Napoli, Pescara, Roma, Sabbio Chiese, Venezia.
In entrambe le giornate, studenti e insegnanti presentano i lavori elaborati durante l’anno scolastico, incentrati sul tema della lettura come strumento di crescita personale, culturale e civile, in collegamento con la figura di Gabriele d’Annunzio e la sua vita inimitabile.
Il progetto, voluto dal presidente Giordano Bruno Guerri, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e l’IPRASE del Trentino