Bergamo, manifestazione per dire no all’inceneritore di Montello

Visite: 31
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

Manifestazione contro l’inceneritore di Montello, Sabato 17 maggio 2025, dalle ore 15.00 a Bergamo in piazza Vittorio Veneto promossa da 45 comuni bergamaschi.

Pubblicità

Dichiara il segretario provinciale di Rifondazione Comunista di Bergamo, Francesco Macario: “Da trenta anni organizziamo, assieme con i cittadini, le lotte ambientali e sociali contro la Montello. Siamo stati in prima file ai blocchi alla discarica di Costa Mezzate, nella lotta contro l’interporto di Montello-Albano sino alle mobilitazioni contro le puzze del trattamento rifiuti. Spesso abbiamo subito minacce e denunce, ma abbiamo sempre resistito e ci siamo schierati contro gli interessi affaristici della Montello.

L’impianto di incenerimento dei rifiuti che propone la Montello, che inciderà per un raggio di oltre quaranta chilometri, è inutile in quanto già ora la regione Lombardia è dotata di impianti di trattamento e incenerimento dei rifiuti in grado di trattare più dei rifiuti prodotti a livello regionale. Quindi già adesso importiamo rifiuti da altre regioni per fare funzionare gli impianti esponendo i cittadini a rischi sanitari inutili al solo scopo di arricchire pochi speculatori. Un nuovo inceneritore è quindi inutile, anzi dannoso.

Siamo convinti che solo un’ampia e decisa mobilitazione popolare potrà bloccare l’iter del nuovo impianto di incenerimento a Montello.

I compagni di Rifondazione Comunista si ritroveranno sabato alle 14.30 in Federazione a Bergamo in via Borgo Palazzo e poi assieme ci recheremo in piazza in piazza Vittorio Veneto”.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments