Seriate, scuola Aldo Moro: il duro affondo di Sinistra per un’Altra Seriate

Visite: 46
0 0
Pubblicità
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti

da Sinistra per un’Altra Seriate riceviamo e pubblichiamo:

Pubblicità

Non ci sorprende la sospensione dei lavori alla “Aldo Moro”. Già nella riunione con i genitori del 24 giugno erano uscite non poche ambiguità che facevano temere che il cronoprogramma non potesse essere rispettato. Ambiguità che che ci hanno spinto, insieme alle altre due forze di minoranza, a presentare, in data 29 luglio, una dettagliata interrogazione, riguardante sia l'”Aldo Moro” che la “Buonarroti/Lorenzini”, interrogazione che verrà discussa nel primo Consiglio Comunale di settembre e che probabilmente verrà integrata alla luce della nuova grave situazione che si è determinata alla “Aldo Moro” che comporta il rinvio dell’apertura del plesso scolastico.

Anche noi Capigruppo Consiliari siamo stati informati solo venerdì 8 agosto della situazione e in quella occasione ci è stato detto che da mesi le ditte di subappalto erano sostenute con Sal comunali. Il rallentamento dei lavori in questi ultimi mesi era davanti agli occhi di tutti e gli stessi genitori e amministratori di minoranza presenti all’assemblea del 24 l’avevano sottolineato nei loro interventi. Anche a luglio era evidente che non si poteva arrivare alla conclusione dei lavori come dichiarato, invece, al Gavazzeni. La predisposizione di un piano B da parte della Giunta crediamo ne sia la dimostrazione.

Non crediamo che ciò sia avvenuto a ciel sereno e che qualche, e forse anche tante, avvisaglie di mal tempo fossero già nell’aria. Ci chiediamo anche se sono state applicate le penali previste dal contratto d’appalto e se l’Amministrazione Comunale intende o meno risolvere il contratto con la ditta appaltatrice e affidarlo alla seconda. In caso di eventuale fallimento della ditta è stata predisposta un’assicurazione?

Vogliamo sapere se tale situazione mette a repentaglio i fondi del pnrr e quando si prevede di finire i lavori e di riaprire definitivamente la scuola. I disagi che gli studenti e le loto famiglie stanno subendo da tempo devono quanto prima finire. Vogliamo capire se c’è stata superficialità da parte dell’Amministrazione Comunale in tutta questa vicenda e perché non sono stati costantemente tenuti informate le famiglie e le loro rappresentanze scolastiche.

Vogliamo risposte concrete e certe e per questo invitiamo tutta la cittadinanza a essere presenti al primo Consiglio Comunale, prevedibilmente a settembre (avviseremo in largo anticipo) in cui verrà discussa la nostra interrogazione e invitiamo il Sindaco a fare delle risposte nelle dovute sedi e non con un post in Fb.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments