Curtatone, dal 14 al 18 agosto c’è l’Antichissima Fiera delle Grazie con i Madonnari

Visite: 137
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:16 Minuti

Dal 14 al 18 agosto nel borgo di Grazie di Curtatone (Mn) tornano l’Antichissima Fiera delle Grazie e il suo evento clou, il tradizionale Incontro Nazionale dei Madonnari che si svolge a cavallo del Ferragosto e che quest’anno giunge alla sua 50esima edizione.

Sacro e profano, condivisione e spiritualità, arte e tradizione: sono questi gli ingredienti del più importante evento internazionale dedicato all’arte madonnarache richiama ogni anno più di 100mila turisti e che ha portato fuori dai confini nazionali il nome e il fascino del borgo di Grazie, con il suo Santuario e il contesto paesaggistico privilegiato che lo accoglie nel parco del Mincio. Crescono, infatti, la partecipazione di artisti stranieri, quest’anno una quarantina provenienti da circa 16 paesi del mondo, e l’attenzione dei viaggiatori che si uniscono ai numerosi pellegrini che dal XV sec. giungono a Grazie per la Festa dell’Assunta per i quali, anche in segno di ospitalità, prese le mosse l’Antichissima Fiera delle Grazie, che oggi conta circa 200 espositori di diverse categorie merceologiche, e di cui si celebrerà il sesto centenario nel 2025.

Il programma dell’edizione 2024 è stato presentato sabato 3 agosto alla Casa del Mantegna di Mantova dal sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, dal vicesindaco Federico Longhi e dall’assessore alle Attività produttive del Comune di CurtatoneSofia Pantani con gli interventi di numerosi ospiti fra cui l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi.

GLI INTERVENTI IN CONFERENZA STAMPA

Carlo Bottani, sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova:

“Celebrare i cinquant’anni dell’Incontro Nazionale dei Madonnari con l’omaggio alla Divina Commedia di Dante rappresenta una duplice opportunità per valorizzare, in una dimensione sempre più internazionale, sia la tradizione dell’arte madonnara sia la vocazione turistica del territorio mantovano.  Quest’anno saranno circa 40 gli artisti madonnari provenienti dall’estero e la collaborazione con la Società Dante Alighieri, che da più di 100 anni promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo, sarà per noi un veicolo di promozione a 360 gradi”. Il percorso di promozione territoriale che proprio quest’anno ha avuto una forte accelerazione, grazie alla trasmissione di Rai3 “Il Borgo dei Borghi” che ha visto Grazie di Curtatone classificarsi al terzo posto, ci porterà nel 2025 a festeggiare l’importante traguardo dei 600 anni dell’Antichissima Fiera delle Grazie, accogliendo sempre con la massima ospitalità e rinnovato entusiasmo i turisti e i pellegrini che ogni anno, per la festa dell’Assunta, giungono a Grazie in segno di devozione”.

Alessandro Beduschi, Assessore Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Regione Lombardia

“La Fiera delle Grazie è un evento che rappresenta non solo una tradizione storica, ma anche un importante momento di incontro per la comunità, gli artisti ospitati e i turisti. Ha visto una crescita continua e costante, testimoniata dai numeri record dello scorso anno, che dimostrano il suo crescente fascino e la capacità di attrarre visitatori. Questa manifestazione è una vetrina privilegiata per le nostre eccellenze artigianali e gastronomiche, un’occasione unica per valorizzare i talenti locali e promuovere il patrimonio culturale della Lombardia, in un contesto di splendida bellezza naturalistica come quello del Mincio e delle sue Valli. Invito tutti a partecipare e vivere insieme la magia di questa storica manifestazione e a celebrare insieme il legame con le radici culturali della nostra provincia e che, sono certo, anche quest’anno saprà sorprendere e coinvolgere tutti i presenti”.

 Federico Longhi, Vicesindaco e Assessore alla Fiera delle Grazie

“Abbiamo il piacere di presentare un programma all’altezza di un evento così importante per il territorio e per il panorama della street art. Celebrare il 50esimo dell’Incontro, avvicinandoci ai 600 anni dell’Antichissima Fiera, richiede grande attenzione per il rispetto della tradizione e al tempo stesso ci spinge a guardare avanti in un’ottica di miglioramento e innovazione. Oltre al ricco calendario di appuntamenti culturali previsti per il 2024 e progettati nel solco della storia di questo evento, abbiamo inserito elementi di novità come la possibilità di fruizione, anche digitale, delle informazioni riguardanti le opere dei Madonnari fornendo così a turisti e visitatori una chiave di lettura più completa di questo progetto dedicato eccezionalmente alla Divina Commedia. La partecipazione di giurati di altissimo profilo aggiunge poi ulteriore prestigio all’evento, senza dimenticare che tutto questo si inserisce in un programma variegato pensato per valorizzare le diverse peculiarità del borgo di Grazie: natura, arte e gastronomia”.

 Sofia Pantani, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Curtatone 

“Quest’anno sarà una fiera per tutti, famiglie, giovani e bambini, con un’offerta commerciale ampia e variegata che conta circa 200 operatori fra attività commerciali e creativi che coloreranno la fiera in ogni angolo e che dimostra una notevole affezione alla manifestazione. Anche quest’anno verrà garantita a tutti la partecipazione al concorso del Banco Fiera con una presidente d’eccezione proveniente dal Piemonte che, con la sua professionalità, riuscirà ad eleggere il banco commerciale più bello per categoria merceologica, concorso sempre molto sentito dai nostri operatori e che perdura da cinquant’anni. Per le famiglie, i loro bambini e i nostri ragazzi sarà allestita un’area luna park con più di 30 attrazioni che garantiranno divertimento e intrattenimento. Inoltre, un ringraziamento particolarmente sentito è rivolto alle 50 imprese del territorio provinciale che mai come quest’anno, hanno deciso sponsorizzare Fiera delle Grazie, dimostrando una profonda e preziosa sensibilità nei confronti della manifestazione, che mi ha riempito il cuore di gioia e gratitudine nei confronti di chi ancora crede nelle manifestazioni locali a respiro internazionale e crede nel Made in Italy. Infine, mi sento di ringraziare l’ufficio commercio, dalla funzionaria Sonia Enrica Piva alle sue collaboratrici Monica Bassi, Tatiana Varoli e Valeria Marastoni per il lavoro straordinario fatto per l’organizzazione”.

IL PROGRAMMA (14-18 AGOSTO)

La manifestazione prenderà il via la mattina del 14 agosto con l’inizio dei lavori dei madonnari, che fino al tramonto del giorno successivo dipingeranno le loro opere sul sagrato. Alle ore 18,30, alla presenza delle autorità, presso la Riva della Madonna si svolgeranno la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Antichissima Fiera e la tradizionale benedizione dei gessetti.

Il giorno di Ferragosto sono in programma all’alba la 14esima edizione della marcia alle Grazie con partenza da Belfiore, e dalle ore 9,30 alle 11 la celebrazione della santa messa presieduta dal vescovo di Mantova mons. Marco Busca e il saluto ai madonnari; nel pomeriggio il piazzale del Santuario ospiterà le premiazioni del Banco Fiera (ore 19) e dopo il tramonto, ultimate le opere, le premiazioni dei vincitori del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari (ore 20).

Venerdì 16 agosto appuntamento alla Riva della Madonna per il congresso dei Madonnari (ore 10) e all’Infopoint (ore 17), nell’ambito del progetto Museo Diffuso del Risorgimento – Area Alto Mincio, momento di promozione dei luoghi del Mincio e del suo Risorgimento, che saranno collegati e resi fruibili da un nuovo itinerario ciclabile realizzato in collaborazione con FiAB.

Sabato 17 agosto la presentazione del libro “La leggenda dei fiori di loto” in presenza dell’autrice, Olimpia Palo, precederà la suggestiva navigazione per le valli del Mincio (ore 17,30 Infopoint) con lettura in barca per grandi e piccini alla scoperta dei fiori di loto e della loro storia (presentazione a ingresso libero, navigazione animata per la durata di 1 ora su prenotazione e a pagamento).

Domenica 18 agosto sarà interamente dedicata allo spettacolo e alla musica: alle ore 18 all’Infopoint intrattenimento con Wainer Mazza e il musicista Sisto Palombella; si prosegue alle ore 21 sul piazzale del Santuario con lo spettacolo di Antonio Mezzancella da Tale e Quale Show, uno dei programmi di genere talent show più amati di Rai 1, e la live band Ridillo, sotto la conduzione di Giacomo Borghi di Radio Pico. Alle ore 23 il tradizionale spettacolo piromusicale al Parco Fiera chiuderà l’edizione 2024 dell’Antichissima Fiera delle Grazie.

Tutti i giorni sono previsti presentazioni di libri e incontri con gli autoriarea bimbi con laboratorio di aquiloni, fattoria animali e battesimo del cavallo, escursioni in barca con i barcaioli del fiume Mincio, iniziative dedicate alla sostenibilità con l’iniziativa “Grazie ambiente” (il 16 e 17 agosto), la vasta area adibita a luna park con attrazioni per ogni età, il tradizionale panino con il cotechino e altri piatti della tradizione gastronomica locale, circa 200 espositori di diverse categorie merceologiche presenti nella grande e antica fiera mercato di Grazie, e spettacoli serali sul piazzale del Santuario: rappresentazioni teatrali, esibizioni di danza, concerti e concorso canoro.

La musica, inoltre, sarà protagonista anche della Caem Arena Eventi ogni sera alle 21,30: Talent 4Accordi, esibizione degli allievi della scuola musica 4Accordi (14 agosto); “La noche Latina” con Dj Gabo e gli insegnanti Sebastiano e Sara in uno stage di salsa portoricana, ballo e animazione (15 agosto); Live music “Rock in Grazie” con band giovani (16 agosto); Summer party con dj Peter B (17 agosto) e serata disco con dj Andrea Pincella (18 agosto). Programma completo su borgodigrazie.it

50° INCONTRO NAZIONALE DEI MADONNARI

LE NOVITÀ. In occasione dei suoi 50 anni, l’Incontro Nazionale dei Madonnari è eccezionalmente dedicato alla Divina Commedia, un progetto patrocinato dal Ministero della Cultura e sviluppato in collaborazione con la Società Dante Alighieri, dal 1889 impegnata nella promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo, con l’idea di legare idealmente il percorso dei pellegrini che ogni anno arrivano a Grazie al viaggio intrapreso da Dante nei tre regni dell’aldilà. D’altra parte, la presenza di Mantova nella Divina Commedia appare cruciale. Oltre all’ovvia importanza rivestita da Virgilio (sia come autore di riferimento per tutto il poema, sia nel ruolo di guida per due cantiche), vi si trova la rilevante presenza di Sordello di Goito, non un semplice personaggio, ma una guida suppletiva per ben 3 canti del Purgatorio. Non solo: il canto XX dell’Inferno ospita la figura di Manto, la maga leggendaria fondatrice di Mantova, e alla vicenda della fondazione della città, Dante dedica la più lunga digressione attribuita a Virgilio.

IL PERCORSO. Il sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie, dove dal mattino del 14 al tramonto del 15 agosto lavoreranno 135 artisti del gessetto, di cui circa 40 provenienti dall’estero, verrà suddiviso in tre settori corrispondenti alle cantiche dell’opera di Dante: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Poiché ad ogni artista è stato assegnato un verso tratto da una delle cantiche del poema dantesco, per facilitare la visita dei pellegrini e dei turisti, sarà allestito un Totem interattivo con la mappa del percorso suggerito e un QR code che permetterà di vedere l’elenco delle opere con il relativo verso di ispirazione. Il visitatore troverà in ogni piazzola tutte le informazioni sull’opera: nome artista, categoria, protagonisti e verso del cantico di riferimento… Inoltre, per consentire la lettura unitaria delle tre cantiche, le opere, dovranno occupare l’intero spazio assegnato (distanza massima consentita 10 cm dai margini della piazzola) e come sempre potranno essere realizzate esclusivamente con gessetti, pastelli idrosolubili, polveri di gesso o pigmenti in polvere.

Ma le novità non finiscono qui, perché quest’anno, per la prima volta, il concorso si fa in tre: per ognuna delle cantiche una diversa giuria decreterà i vincitori delle tre categorie (Madonnari semplici, Madonnari qualificati e Maestri Madonnari).

LA PRESTIGIOSA GIURIA. Il 3 agosto, durante la conferenza stampa di presentazione del programma, è stato finalmente annunciato il presidente delle tre giurie. Sarà il celebre Kurt Wenner, il più famoso street artist nel mondo e padre della street painting 3D o pittura pavimentale anamorfica, una tecnica prospettica che crea su strade e marciapiedi illusioni di architetture tridimensionali ad altissimo impatto visivo.  L’artista ha un profondo legame con Grazie: il 23 giugno 1991 Papa Giovanni Paolo II visitò il santuario di Grazie ed in suo onore i Madonnari realizzarono “Il giudizio finale”, opera corale ideata dal maestro madonnaro Kurt Wenner e ispirata al michelangiolesco “Giudizio universale”. Statunitense, ma vissuto per buona parte della sua vita in Italia, Wenner, che lavorava disegnando per la Nasa, è diventato un artista madonnaro dopo l’arrivo a Roma all’inizio degli anni ’80Studioso di arte e architettura, prospettiva e illusione ottica, ha lavorato ancheper Disney, Warner Bros e per alcuni documentari commissionati dal National Geographic.

Di alto profilo anche gli altri componenti delle tre giurie, composte da esperti di arte madonnara, storici dell’arte e giornalisti.

Paradiso: Luciano Ghelfi (presidente della giuria Paradiso e giornalista Tg2), Rosy Loyola (coordinatrice Festival Bella Via di Monterrey, Messico), Mons. Giancarlo Manzoli (Rettore della Basilica di Santa Barbara e Direttore emerito dell’ufficio diocesano beni culturali), Stefano Lorelli (giornalista RAI TGR Lombardia), Carlo Beduschi (presidente del Centro Italiano Madonnari, membro del tavolo tecnico organizzativo del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari, già sindaco di Curtatone e già presidente del Parco del Mincio), Maria Sessa (organizzatrice del concorso internazionale Madonnari di Nocera Superiore), Claudio Fraccari (presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Mantova e già docente di materie letterarie e di storia dell’arte).

Purgatorio: Stefano Scansani (presidente della giuria Purgatorio, giornalista, già direttore della Gazzetta di Reggio Emilia e La Nuova Ferrara e in precedenza caporedattore e caposervizio delle pagine culturali della Gazzetta di Mantova), Mons. Tiziano Ghirelli (protonotaio apostolico, canonico della Papale Basilica di San Pietro in Vaticano), Denise Kowal (organizzatrice Sarasota Chalk Festival, Florida), Fausto Salomoni (pittore e scrittore, già Madonnaro), Elena Danieli (dipendente dell’Ufficio Cultura del Comune di Curtatone, guida turistica di Mantova e provincia), Augusto Morari (professore emerito, restauratore, pittore e critico d’arte), Gennaro Troia (fondatore e presidente della scuola napoletana dei Madonnari e cofondatore del concorso internazionale dei Madonnari della Città di Taurianova di Reggio Calabria).

Inferno: Fabrizio Binacchi (presidente della giuria Inferno, giornalista RAI), Paola Artoni (storica d’arte, membro del tavolo tecnico organizzativo del 50° incontro nazionale dei Madonnari, già presidente del Centro Italiano Madonnari e già direttrice del Museo dei Madonnari di Grazie di Curtatone), Cav. Attilio Gelati (maestro artigiano e decoratore, responsabile della Bottega Scuola Artigiana di Decorazione di Mantova), Don Stefano Savoia (direttore ufficio beni culturali della Diocesi di Mantova), Italo Scaietta (presidente del World Federation of Friends of Museums, presidente della federazione italiana delle Associazioni Amici dei Musei, presidente Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, presidente fondazione Virgilio di Borgo Virgilio Mantova, presidente del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, conservatore del Museo di Palazzo d’Arco di Mantova e membro del tavolo tecnico organizzativo del 50° incontro nazionale dei Madonnari), Padre Orazio Anselmi (missionario della Consolata e rettore del Santuario della Maria delle Grazie di Villanova d’Asti), Simona Gavioli (critica d’arte e curatrice).

VISITARE GRAZIE E IL PARCO NATURALE DEL MINCIO

Tutto questo si svolge nel piccolo borgo di Grazie di Curtatone, con il suo Santuario in stile gotico lombardo, luogo di devozione mariana e meta di pellegrinaggi, il fiume Mincio e la riserva naturale che lo ospita, la fiabesca fioritura di fiori di loto, che proprio in estate incanta i visitatorisul Lago Superiore di Mantova, e l’Antichissima Fiera che ogni anno richiama più di 100mila visitatori e che in questi ultimi due anni ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Il borgo di Grazie fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è da poco salito sul podio del programma televisivo “Il Borgo dei Borghi”, classificandosi al terzo posto.

Per questi motivi, oltre che meta religiosa per i pellegriniGrazie è la destinazione ideale per tutti gli amanti dell’arte e della natura, senza tralasciare gli appassionati delle tradizioni enogastronomiche locali.

Il territorio offre numerose possibilità per farsi scoprire e apprezzare da turisti e visitatori grazie ad itinerari in bici, mini-crociere ed escursioni fluviali ecocompatibili sul fiume Mincio, tra la città di Mantova, Grazie di Curtatone e Rivalta, dove si estende la “Riserva naturale delle Valli del Mincio“. Il paesaggio conserva atmosfere suggestive tra fiori di loto fioriti, ibischi di palude e una vegetazione fitta che accoglie aironi rossi e cinerini, tarabusi, falchi di palude e altre specie protette di uccelli.

Elemento distintivo del borgo di Grazie, abbracciato dal fiume Mincio, è il Santuario della Beata Maria Vergine delle Grazie in stile gotico lombardo. Risalente alla fine del XIV secolo, conserva numerose statue polimateriche ex-voto e un coccodrillo imbalsamato che pende dalle volte, forse simbolo del demonio vinto, protagonista di numerose leggende. Grazie è un luogo unico, un concentrato di storia, natura e tradizioni che resta nel cuore di tanti visitatori, affascinati dal patrimonio artistico e dall’atmosfera suggestiva che vi si respira.

Il Museo comunale dei Madonnari conserva ed espone numerose opere di Maestri Madonnari: capolavori e creazioni del tutto originali si mescolano a riproduzioni su pannelli e cartoncini di opere eseguite precedentemente sulle piazze. Il museo, situato sul piazzale del Santuario, è visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Ma a Grazie c’è anche un “Museo urbano diffuso”, cioè un percorso espositivo a cielo aperto delle opere dei madonnari, che si snoda nelle vie principali del borgo: riproduzioni di opere selezionate che sono esposte su edifici pubblici e su abitazioni private e che possono essere periodicamente variate e integrate. Un modo per promuovere tutto l’anno l’opera dei madonnari che devono sì la loro magia al loro essere effimere, ma meritano anche di essere valorizzati nell’ambito delle eccellenze che caratterizzano il borgo di Grazie.

Il piatto tipico di Grazie è il Cotechino De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), apprezzatissimo anche in estate e in versione street food. Sarà perché è così gustoso o perché si caratterizza per un ridotto contenuto di sale e grassi, ma la tradizione vuole che si mangi il prelibato “panino con il cotechino” proprio durante l’Antichissima Fiera di Ferragosto.

PARTNER: L’Antichissima Fiera delle Grazie e il contestuale 50esimo Incontro Nazionale dei Madonnari sono organizzati dal Comune di Curtatone con il patrocinio di Parlamento Europeo, Ministero della Cultura, Provincia di Mantova, Comune di Mantova e Parco del Mincio. L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Camera di Commercio di Mantova. Si avvale inoltre della collaborazione dei Comuni di Goito e di Borgo Virgilio, Proloco Curtatone e CIM Centro Italiano Madonnari. La Società Dante Alighieri è partner del 50° Incontro Nazionale dei Madonnari.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments