Venezia, sequestrati 3215 chili di vongole e 3 natanti da diporto

Visite: 68
0 0
Condividi con

Nell’ambito di una attività operativa antibracconaggio, finalizzata alla repressione del fenomeno della pesca abusiva in laguna, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia hanno proceduto al sequestro di 3215 Kg di vongole veraci (“tapes philippinarum”), contestando illeciti relativi alla mancanza di tracciabilità sanitaria del prodotto ittico, con sanzioni che ammontano a 12.000 Euro nei confronti di più soggetti.

Pubblicità

Durante le operazioni, sono stati sequestrati anche tre natanti da diporto, attrezzati per la raccolta abusiva dei molluschi bivalvi, sorpresi in attività di pesca in zone precluse. I natanti erano equipaggiati con potenti fuori bordo e motori ausiliari di piccola potenza, utilizzati per smuovere il fondale e permettere la raccolta dei molluschi. I beni sottoposti a sequestro, per un valore che supera i 100.000 euro, saranno avviati a confisca.

Nel dispositivo di controllo del territorio, messo in atto dal dispositivo navale del Corpo all’interno della laguna di Venezia, i militari hanno sottoposto a controllo diversi soggetti e alcuni allevamenti, riscontrando che il prodotto detenuto era inidoneo alla commercializzazione, essendo privo dell’attestazione sanitaria che ne garantisce la salubrità ai fini del suo consumo umano.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments