Milano, al MarteS il riconoscimento della Regione Lombardia

Visite: 178
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti

Il MarteS – Museo d’arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Brescia), una delle raccolte di pittura veneta e veneziana sei-settecentesca più rilevanti del nord Italia, è entrato a far parte del circuito dei musei riconosciuti da Regione Lombardia. La cerimonia con la consegna ufficiale della targa e dell’attestato da parte dell’Assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso si è tenuta martedì 26 novembre al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli a Milano in occasione dell’evento annuale RiconosciLO!
C’è anche il MarteS tra le realtà che a marzo di quest’anno sono entrate a far parte del circuito delle Raccolte museali e dei Musei riconosciuti, su proposta dell’Assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
La cerimonia per la consegna ufficiale della targa e dell’attestato si è tenuta martedì 26 novembre, in occasione di RiconosciLO!: l’evento annuale, giunto quest’anno alla sua 20^ edizione, organizzato al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli a Milano per celebrare e raccontare le Raccolte museali e i Musei in Lombardia.
Durante la mattinata, esperti ed esponenti del mondo museale sono intervenuti per riflettere sullo stato attuale del settore, sull’importanza dell’istituto del riconoscimento, sugli strumenti adottati e sulle politiche future messe in campo da Regione per promuoverne la conoscenza e la diffusione. Al confronto tra esperti ed esponenti del mondo museale, è seguita la presentazione delle realtà non statali – cinque in totale – che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2024. Francesca Caruso, Assessore alla cultura di Regione Lombardia, ha consegnato le targhe e gli attestati.
Disposta lungo un percorso espositivo di mille metri quadrati e composta da 184 opere scelte dall’imprenditore bresciano Luciano Sorlini (1925-2015) in quasi cinquant’anni, la Collezione Sorlini costituisce oggi una delle maggiori raccolte italiane di pittura figurativa veneta e veneziana del XVII e XVIII secolo. La Raccolta è stata resa accessibile al pubblico nel 2018 grazie all’apertura del MarteS Museo d’Arte Sorlini, istituzione che si prefigge di conservare, valorizzare e condividere le opere raccolte con tanto interesse e passione. Nei 14 ambienti espositivi di Palazzo Sorlini
è possibile rendersi conto del gusto del collezionista-imprenditore bresciano rispetto ai soggetti di questa non comune “pinacoteca privata” che comprende opere di Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Rosalba Carriera, Pittoni, Diziani, Molinari, Bellucci, Fontebasso e molti altri.
IL RICONOSCIMENTO 2024
L’attestato viene concesso da Regione Lombardia alle realtà che rispettano specifici standard qualitativi e ha l’obiettivo di potenziare progressivamente le attività di conservazione, ricerca, valorizzazione e promozione che gli istituti museali svolgono, favorendone la visibilità e accrescendone la credibilità nei confronti degli organi di governo e del pubblico. Nel 2024, con il MarteS, il totale delle Raccolte museali e dei Musei riconosciuti da Regione Lombardia sale a 206.

0 0 votes
Article Rating
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments